Sauna, 10 benefici di cui non potrai più fare a meno
Sia la sauna finlandese che il bagno turco migliorano le funzioni cardiovascolari, eliminano lo stress e depurano l’organismo.
I benefici della sauna diventano ogni anno più apprezzati, tanto che il bagno turco o la sauna finlandese rientrano ormai nelle abitudini di molti uomini. La sensazione di leggerezza e benessere provata dopo un trattamento del genere è insostituibile, senza contare i vantaggi che porta all’organismo. Prima di scoprire i 10 motivi per cui non vorrai più fare a meno della sauna, però, è bene rispondere a una domanda che molti si fanno: che differenza c’è tra sauna e bagno turco?
Sauna finlandese o bagno turco?
Per sauna ormai si sottintende qualunque trattamento che preveda alte temperature in una stanza chiusa, con o senza il vapore. Per essere più precisi, però, bisogna distinguere tra sauna finlandese, che è secca, e il bagno turco, che invece è umido. La sauna secca prevede l’uso di una stufa elettrica, sulla quale si posizionano delle pietre laviche. Scaldandosi le pietre irradiano un calore che può toccare anche i 90 gradi. La sauna finlandese è in un ambiente tutto di legno, con panchine a varie altezze per sentire più o meno calore (naturalmente, più in alto è la panca, più si sentirà calore). Il bagno turco è invece quello umido, con i vapori, che tradizionalmente si fa in un hammam, l’ambiente di marmo che nella tradizione araba riuniva separatamente uomini e donne per i trattamenti. Il bagno turco si ottiene con bocchettoni che irradiano vapore nell’ambiente, facendo raggiungere una umidità quasi del 90% con temperature più basse della sauna finlandese. Entrambi i trattamenti hanno però diversi benefici. Qui ne elenchiamo 10.
1. La sauna fa dimagrire
Uno dei motivi che attira di più uomini e donne verso la sauna è perché fa dimagrire. Contrariamente a quanto si possa pensare, però, il dimagrimento non avviene per la sudorazione, ma attraverso l’aumento della frequenza cardiaca. Il cuore, battendo più velocemente, aiuta l’organismo a bruciare più calorie. In media una sauna aiuta a bruciare circa 300 calorie, l’equivalente di un’ora di camminata.
2. Depura l’organismo
Un altro beneficio importante di bagno turco e sauna secca è quello di depurare l’organismo. Il sudore che si produce durante una sauna (secca o umida) aiuta a eliminare le tossine dall’organismo, migliorando anche le funzioni immunitarie. Sudando si eliminano i metalli pesanti e ci si difende meglio dalle infezioni. Giusto per avere una pietra di paragone: con quindici minuti di sauna si elimina la stessa quantità di particelle di metalli pesanti che i reni eliminano in 24 ore.
3. Smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli
Un altro vantaggio della sauna è che rilassa i muscoli, meglio di un semplice bagno caldo o una doccia. Dopo un allenamento ad esempio, la sauna è molto indicata, dal momento che aiuta ad alleviare i microstrappi delle cellule muscolari e a smaltire prima l’acido lattico, grazie sempre alla sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni. Negli hammam, ad esempio, oltre ai vapori si offrono trattamenti supplementari come i massaggi, oltre alla pulizia del corpo. I massaggi dopo un bagno turco risultano così molto più efficaci, perché il corpo è già rilassato e predisposto.
4. Elimina lo stress e l’insonnia
I benefici della sauna non sono soltanto fisici, ma anche psicologici. La sudorazione e il rilassamento non eliminano soltanto tossine e contratture, ma anche l’ansia. I livelli di stress diminuiscono, grazie anche ai tempi rallentati imposti dal trattamento. Si comincia a dormire meglio e se ne risente positivamente anche durante il giorno. Chi soffre di insonnia può finalmente cominciare a notare dei cambiamenti, a dormire meglio e di più. La sensazione di stanchezza cronica sparisce.
5. Pulisce la pelle
Anche l’epidermide trae beneficio dalla sauna, perché ne esce profondamente pulita. Il calore dilata i pori più del normale, consentendo l’eliminazione di cellule morte, tossine e tutto ciò che “sporca” la superficie del corpo. Se ne esce con una pelle più elastica e idratata, che resiste meglio allo smog, agli agenti atmosferici come freddo e caldo e alle infezioni. In più, una sauna migliora la situazione per chi soffre di acne, brufoli o ha i punti neri. La pulizia del viso e del corpo è più facile e più profonda, come quella del viso. Anche per questo motivo, il bagno turco spesso si accompagna a trattamenti di pulizia del corpo come lo scrub e i bagni.
6. Rinforza il sistema immunitario
Le temperature alte, soprattutto quelle della sauna finlandese, aiutano a eliminare i batteri che causano le infezioni. Anche per questo motivo il sistema immunitario ne esce rafforzato, sia alla prima barriera (la pelle del punto 5) sia nell’organismo. Inoltre, la sauna aiuta a prevenire le febbri, perché calibra la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione. Il passaggio dall’ambiente caldo alla doccia fredda che spesso si fa nelle saune serve proprio a questo, oltre che a stimolare la circolazione e rendere il sistema cardiovascolare più efficiente, ma questo è già un altro beneficio da aggiungere alla lista.
7. Migliora la circolazione
L’alternanza tra le alte temperature degli ambienti e le docce fredde aiuta a regolare la temperatura, come dicevamo, ma anche la circolazione. Il passaggio repentino dalla vasodilatazione alla restrizione dopo la doccia aiuta a mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio. Una circolazione migliore, come sappiamo, previene i pericoli più grandi come l’infarto o l’ictus, aiuta a eliminare più velocemente i grassi e a trasportare più facilmente l’ossigeno a tutto l’organismo. La sensazione è semplicemente quella di un gran benessere, ma il beneficio, alla lunga, è molto più grande. Come si può vedere, poi, ciascun beneficio si lega a un altro: la circolazione migliorata, insieme all’eliminazione di stress e insonnia, è proprio ciò che in definitiva aiuta a dimagrire.
8. Aiuta la respirazione
I piccoli problemi della respirazione, come la congestione nasale, il raffreddore e le riniti trovano sollievo grazie alle saune. I medici la raccomandano anche per alleviare l’asma, anche se naturalmente non eliminano il problema alla radice.
9. Ritarda l’invecchiamento
Il calore delle saune secche e umide apporta un altro beneficio che pochi conoscono: con l’eliminazione delle tossine elimina anche i radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo. Oltre all’aspetto della pelle, migliorano le condizioni generali del corpo, come quella delle articolazioni e dei muscoli.
10. Dà piacere
L’ultimo beneficio da mettere in conto non è da meno degli altri. Il relax offerto dalla sauna facilita il rilascio di endorfine, le sostanze che danno una speciale sensazione di benessere diffuso per tutto il corpo. Perché diciamocelo, una lista di benefici è sempre utile conoscerla, ma senza il piacere che comporta nessuno farebbe davvero una sauna.
WILD BEAUTY